Sponsorizzazioni, app e mobile: il gioco di ING-DiBa

In Germania è scoppiata la mobile basket mania: sono cambiati gli anni in cui si andava in sala giochi o alla sagra paesana per giocare a pallacanestro. La giostra oggi si è trasferita direttamente nel cellulare, o almeno così succede in Germania: la banca tedesca ING-DiBa, che sponsorizza la German Basketball Federation e sfrutta la notorietà del giocatore nonchè testimonial Dirk Nowitzki, ha lanciato una campagna pubblicitaria, promossa durante le partite di campionato, che ha riscosso un notevole successo tra tifosi e tra il pubblico in generale.

L’iniziativa è stata svolta per sensibilizzare i giovani sulla semplicità delle operazioni bancarie, cercando di posizionarsi come banca interessante e innovativa.

Come funziona questo gioco? Il pubblico accede via mobile al sito della banca, dove è presente un’applicazione che rimanda al proprio profilo Facebook. L’app utilizza l’accellerometro dello smartphone per rilevare i movimenti del giocatore, riproducendo in maniera molto realistica in un megaschermo digitale il canestro e la palla virtuale lanciata in direzione di esso. Viene poi inviato un segnale ad ogni giocatore per indicare di chi è il turno, e tutte le azioni vengono automaticamente condivise su Facebook, risultando visibili a tutti gli amici.

L’effetto virale sembra essere assicurato! Come valore aggiunto viene inoltre inviata al giocatore la foto del proprio tiro migliore, che viene anch’essa condivisa su Facebook.

Ottimo esempio quindi di come utilizzare il mobile per stimolare l’interesse del potenziale target, rendendolo attivo in un duplice momento: dal gioco alla condivisione la discussione è continua, creando un buzz che per l’azienda non può che avere un riscontro positivo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: