Mobile Couponing, il nuovo volto dello sconto

Mobile CouponsGli smartphone, che vantano oggi una penetrazione del 30% del totale dei telefonini, offrono all’azienda numerose opportunità, anche legate al couponing; come affermano i responsabili di CopiaMobile (start-up leader nel settore), si prevede che nel 2013 i coupon digitali verranno usati da più di 200 milioni di persone in tutto il mondo e nel 2016 tale mercato raggiungerà i 43 miliardi di dollari (Juniper Research).

Ma come funziona il mobile coupon?

Il coupon digitale sposta l’attenzione del marketing sul cellulare, facendolo diventare terminale di sconti, coupon e promozioni personalizzate per il consumatore; il coupon ha la forma di un codice a barre e, scaricando una serie di applicazioni, consente di ottenere una selezione delle offerte che riguardano qualsiasi settore merceologico; inoltre, se unito alla geolocalizzazione consente di diffondere le promozioni su una determinata area massimizzando il numero di utenti raggiungibili, individuando e colpendo il target obiettivo.

Grazie a questo strumento le aziende saranno in grado di raggiungere con facilità un numero maggiore di utenti e, soprattutto, potranno raccogliere un elevato numero di informazioni su essi. Ogni interazione compagnia-cliente, infatti, viene registrata nei database aziendali e integrata con una serie di informazioni che riguardano l’utente e la sua attitudine allo shopping, tracciando profili personalizzati che permettono la creazione di coupon ad hoc per il singolo cliente.

Inoltre, permettono di avere un’esposizione immediata delle offerte verso i propri clienti usando la logica dell’opt-in, lasciando al cliente libera scelta nell’accettare o meno la visione dell’offerta, configurandosi, così, come una promozione non invasiva. Forniscono, inoltre, un quadro generale sull’andamento delle offerte valutato in tempo reale, individuando il canale media che sta performando meglio e il prodotto che sta ottenendo il maggior interesse dei consumatori; consentono, altresì, un risparmio dei costi di stampa e di spedizione.

Un’indagine recente di Knowledge Networks, effettuata su 2 milioni di consumatori USA nel corso di 3 anni, ha confrontato il coupon tradizionale con quello digitale sulla base di 4 fattori principali:

* Capacità di attrarre nuovi acquirenti;

* Capacità di generare volume incrementale;

* Il ritorno sull’investimento;

* Gli heavy users rispetto ai regular users.

Mobile Couponing, il nuovo volto dello scontoDallo studio emerge come gli eCoupon siano in grado di generare traffico sul punto vendita, attirando un maggior numero di nuovi consumatori; il 46% degli utenti che hanno redento coupon digitali, infatti, erano non-acquirenti del prodotto, rispetto al 34% dei coupon tradizionali. La redemption dei coupon mobili origina maggiori volumi incrementali, pari al 77%, rispetto al 68% dei volumi generati da campagne effettuate con lo strumento tradizionale. Gli eCoupon, inoltre, sono in grado di attrarre nuove fasce di utilizzatori, attirando coloro che generalmente non vengono colpiti dal coupon tradizionale, e comunque vengono utilizzati molto anche dai tradizionali fruitori di coupon.

Anche dai dati emerge, quindi, come i coupon digitali siano un interessante strumento per le aziende e la loro efficacia è dimostrata dall’utilizzo da parte di importanti brand come Starbucks, McDonald’s, Kfc, CompUsa, Gap e Planet Hollywood.

Anche in Italia l’eCoupon sta prendendo piede ed il primo servizio di mobile couponing è quello offerto da Vodafone che, grazie ad una partnership con il sito di social shopping Glamoo, ha introdotto Vodafone Extra, grazie al quale i clienti potranno usufruire di un elevato numero di offerte che coprono 110 città italiane; essi riceveranno news via sms o mms e potranno partecipare all’estrazione settimanale di premi esclusivi. Inoltre, accedendo da uno smartphone al sito mobile di Vodafone Extra-Glamoo i clienti ogni mese potranno beneficiare di 3 coupon gratuiti riguardanti offerte in tutto il territorio nazionale e un bonus da 5€ (non cumulabili) da spendere per i vari coupon non gratuiti presenti nel sito mobile.

Grazie al mobile coupon, quindi, le aziende potranno proporre ai consumatori, in ogni momento e ovunque essi siano, le migliori offerte che li circondano, ottimizzando l’offerta e il target raggiunto.

Fonti
www.knowledgenetworks.com , Digital vs. traditional coupons, 2011
www.cellularemagazine.it , Vodafone entra nel mobile couponing, 2012
www.slideshare.net, Mobile couponing: scenario worldwide

8 commenti

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